IDEA CASA

Come dovrebbe essere la casa ideale?

Sicuramente é facile realizzare un’abitazione comoda, bella, funzionale, con impianti tecnologici altamente evoluti quando a disposizione c’è un budget illimitato o quanto meno ampio.

La sfida consiste nel raggiungere i medesimi obiettivi o quanto meno avvicinarsi ad un livello più che soddisfacente ottimizzando i singoli elementi e realizzando così l’abitazione con un budget ordinario.

Dal punto di vista tecnico si è guardato con maggior interesse ai seguenti punti:

- Ottimizzare gli spazi per ridurre gli sprechi, rendere gli ambienti funzionali senza trascurare il design, le luci, le prospettive interne che si creano e le visuali verso l’esterno della casa, enfatizando cosi l`integrazione di alcuni elementi del giardino.

- Scelta accurata per tutti gli elementi strutturali e di completamento effettuando un’analisi costo/beneficio sui materiali, raggiungendo livelli ottimali per quanto disposto dalle normative vigenti con riferimento alla salubrità degli ambienti, l’antisismicità ed il contenimento energetico degli edifici.

- Dal punto di vista termico si è optato per un sistema combinato bivalente che permette tramite Pompa di Calore (PDC) elettrica e Termo Camino a legna (presente nella zona del soggiorno) di soddisfare i fabbisogni di acqua calda sanitaria (completo di sistema anti-legionella) e di riscaldamento radiante a pavimento. Il tutto senza fare uso di gas Metano o GPL. Il termo camino oltre che dare una sensazione di ambiente caldo e confortevole va a sostituirsi alla PDC contribuendo alla riduzione dei consumi e andando a colmare l’eventuale rischio di blocco proprio nei mesi più freddi.

- Riguardo il controllo dell’aria, ricambi d’aria, regolazione dell’umidità, filtrazione batterica e rinfrescamento si è optato per due gruppi di condizionamento a basso consumo, uno per la zona giorno ed uno per la zona notte, programmabili per svolgere il loro lavoro nelle ore più convenienti, ovviamente anche in assenza delle persone. Oltre a questo si è comunque pensato come opzione al classico sistema di circolazione naturale dell’aria tramite l’apertura di alcune finestre “strategiche”,  messe in sicurezza per evitare l’intrusione di eventuali malintenzionati. Un`altra misura é stata presa per evitare il consumo di ossigeno nella cucina, cercando un’alternativa all`uso del gas per la cottura dei cibi.

- Dal punto di vista energetico, escludendo l`uso del gas oltre che per l`impianto termico anche per la cucina, si é potuto adottare un nuovo ed efficiente piano ad induzione (elettrico) che permette oltre tutto una cottura dei cibi in tempi piu’ rapidi. Anche le luci, in alcuni punti della casa, risultano automatizzate con regolazioni e sensori per l`accensione, con tecnologia LED, tutto sempre per ridurre i consumi e migliorare il comfort abitativo. Il supporto energetico avviene tramite impianto fotovoltaico installato nella falda del tetto, rivolta al lato sud, ottimizzata per alloggiare un maggior numero di moduli e sovradimensionare l’impianto, così da coprire oltre che le spese ordinarie della casa anche parte delle spese di realizzazione (grazie agli attuali incentivi sulle fonti rinnovabili previsti nel conto energia, erogati dal GSE per 20 anni); oltre a questo permetterà anche di coprire una buona produzione di energia elettrica anche d’inverno e anche a distanza di diversi anni oltre a poter essere di supporto ad eventuali consumi maggiori come un’auto elettrica ad esempio. Per un’integrazione architettonica completa (in quella che risulterà comunque la falda del tetto meno in vista) e costi d’installazione più bassi sono stati eliminati gli elementi di ombreggiamento e si è deciso di non istallare pannelli per il solare termico che avrebbero comunque svolto d’inverno un lavoro esiguo e mirato solo al fabbisogno dell’acqua sanitaria, togliendo spazio all’installazione di pannelli solari fotovoltaici che svolgono indirettamente lo stesso lavoro oltre che a produrre più energia elettrica pulita.

- Predisposizioni e realizzazione di vari interventi a supporto di sistemi come l’antifurto a controllo remoto e videosorveglianza, supporto al computer centrale per la gestione Web/LAN interna, con riproduzione dei contenuti multimediali tramite videoproiezione a 100 pollici in Full HD e riproduzione dei suoni tramite sistema Dolby Surround 5.1 integrato, robot multifunzione per la pulizia programmabile della casa, attrezzature di supporto alla cucina, ecc.

Logicamente tutti questi interventi, adeguatamente progettati e coordinati, permettono ad un più ampio target di utenze di usufruire di tali beni, migliorando la qualità della vita e creando più soddisfazione nello spendere i propri risparmi per realizzare la propria idea di casa. Un piccolo sogno finalmente alla portata di tutti.

Stampa o Condividi:
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • RSS
  • email